La costituzione prevede la libertà di religione. Sebbene il cattolicesimo sia profondamente radicato in tutti gli aspetti della vita spagnola, solo il 40% circa degli spagnoli è praticante e molti iberici hanno un diffuso scetticismo nei confronti delle autorità ecclesiastiche (durante la Guerra civile, molte chiese furono bruciate e diversi preti uccisi, perché venivano associati alla repressione, alla corruzione e al vecchio ordine).
Il cattolicesimo è la religione predominante e le sue strutture ricevono sovvenzioni ufficiali.Nel gennaio del 1979 lo stato ha firmato un accordo col Vaticano che dà la facoltà alla Chiesa Cattolica ed ai suoi ordini religiosi di aprire scuole.
In base alla costituzione e ad altre leggi, viene garantita ai genitori la libertà di assicurare ai figli un'educazione religiosa e morale che sia conforme alle loro convinzioni.
Nel settembre 1992 il governo spagnolo ha approvato delle leggi che sanciscono l'uguaglianza di fronte alla legge di tutte le religioni, e dà alle scuole la facoltà di fornire educazione religiosa agli studenti di fede protestante.
Nessun commento:
Posta un commento